Presentazione

Nel 1995 con l'allestimento del laboratorio del Castello di Vigevano la Biblioteca Nazionale Braidense ha iniziato la digitalizzazione del proprio materiale periodico.

Il primo progetto intrapreso, denominato Emeroteca virtuale aperta, ha come finalità la digitalizzazione e lo spoglio informatizzato dei periodici con indice. EVA produce ogni anno circa 250 mila immagini in formato TIFF indicizzate in volumi, fascicoli ed articoli.

Nel gennaio del 2002 è stato inaugurato il progetto Giornali & altro, con l'obbiettivo di procedere all'acquisizione di testate senza indice. L'archivio dell'ED si è così arricchito di circa 600 mila pagine.

Nello corso dello stesso anno si è deciso di aprire l'archivio digitale verso la rete Internet. Nasce così l'Emeroteca Digitale, un sistema applicativo studiato per distribuire agli utenti della Rete le pagine digitalizzate dei periodici.

Attualmente la base dati, in costante aggiornamento, contiene 960 testate per un totale di circa un milione e mezzo di pagine fruibili liberamente via web (ad eccezione dei documenti ancora coperti dal diritto d'autore).

L'ED è stata aperta al pubblico nel marzo del 2003 ed è stata consultata in media, nel primo anno di attività, da circa 40 utenti diversi ogni giorno, i quali hanno scaricato circa un milione e mezzo di pagine. Nel primo semestre del 2004 la frequenza delle visite è stata di 73 utenti diversi al giorno, per un totale di circa un milione e settecentomila pagine.

Nel luglio del 2004 l'ED è stata sottoposta ad un esteso intervento di rinnovamento ergonomico e tecnologico, con l'obbiettivo di migliorare la fruibilità dei contenuti in conformità ai requisiti indicati dalla legge n. 4 del 9/1/2004. Con l'occasione è stato introdotto un unico indice per tutte le testate appartenenti ai vari progetti.

Sono stati altresì aggiornati alle indicazioni provenienti dall'ICCU, tutti i processi di archiviazione in digitale, con l'adozione, nella gestione dei metadati, dello schema MAG 1.0.

L'ED è stata insignita nel 2003 del riconoscimento "The Best of Italian History Index".

I progetti e gli istituti partecipanti

Nella tabella seguente vengono presentati i progetti di digitalizzazione attualmente ospitati sul sistema dell'ED con i relativi metadati descrittivi secondo lo schema MAG.

Titolo Istituto Data inser. Data agg. Liv. comp. digit. Diritti accesso
ATTACC - Atti di Accademie italiane IT:BNB 2011-06-29 2011-06-29 parziale uso pubblico *
EPOCA - Emeroteca politica e culturale antifascista IT:INSMLI 2004-07-01 2011-10-21 parziale uso pubblico *
EVA - Emeroteca virtuale aperta IT:BNB 2003-03-11 2011-10-20 parziale uso pubblico *
GEA - Giornali & altro IT:BNB 2003-03-11 2007-12-05 parziale uso pubblico *
TRIPEDI - Trieste periodici digitali IT:BCAH 2008-10-29 2012-01-25 parziale uso pubblico *

Legenda

Il set di metadati descrittivi utilizzato per la tabella dei progetti corrisponde a quello definito dalla sezione gen dello schema MAG, i cui campi informativi vengono qui di seguito brevemente descritti:

Istituto [agency]
Indica l'ente o l'istituto responsabile del processo di digitalizzazione.
Data di inserimento [creation]
E' la data in cui è stato inserito il primo fondo documentale del progetto.
Data di aggiornamento [last update]
E' la data in cui è stato inserito l'ultimo fondo documentale del progetto.
Livello di completamento della digitalizzazione [completeness]
Indica il livello di completamento del progetto di digitalizzazione. I valori possono essere "completo" o "parziale".
Diritti di accesso [access_rights]
Indica le condizioni che regolano l'accesso alle risorse digitalizzate. Il valori possono essere "uso pubblico" o "uso riservato all'interno dell'istituzione".