Logo progetto GEAGEA - Giornali & altro

A cura di Tiziana Mazzali, con la collaborazione di Robero Gollo.
Progetto informatico a cura di Aldo Coletto.

Il progetto GEA promosso dalla BNB nasce nel gennaio del 2002 con l'obbietivo di dar vita ad una banca dati di pagine digitalizzate di quotidiani, bisettimanali, quindicinali, ecc., pubblicazioni che si caratterizzano per il grande formato e per la mancanza di sommario.

Si tratta di periodici i cui anni d’inizio si collocano dalla seconda metà dell'800 in poi.

Nella maggioranza sono giornali d’informazione generale e di cronache locali, nati per un uso immediato, con una veste tipografica senza pretese, stampati su carta di pasta meccanica, sottile, fragile, leggera e per questo facilmente deperibile. Non di meno si tratta di pubblicazioni di grande importanza per le ricerche storiche a tutti i livelli, in particolare per le ricostruzioni delle storie locali, per la ricchezza e varietà di informazioni in esse contenute. Per questo, anche se non sono edizioni di pregio, sono preziosissimo materiale di studio che la BNB conserva spesso come unica copia esistente.

La ricerca sulle testate appartenenti al progetto GEA può essere fatta per titolo (dalla pagina dell'indice delle testate) e per data (dalla pagina della ricerca).

Per ogni testata il livello di indicizzazione è il fascicolo. I dati sono concatenati in un ordine gerarchico: dalla testata si passa agli anni, da questi ai volumi e quindi ai fascicoli oppure si può fare il tragitto inverso. Arrivati quindi al numero desiderato si può sfogliarlo, passare al numero precedente o seguente, salire e scendere tra gli anni.

Il primo nucleo di GEA è costituito da giornali delle province lombarde, posseduti dalla BNB fino al 1910 in conformità alla legge n.432 del 7 luglio 1910 e alle modifiche dei termini sul diritto stampa in essa contenute.

Collegamenti