TRIPEDI - Trieste periodici digitali

La Biblioteca Civica di Trieste, fondata nel 1793, la biblioteca che conserva le memorie storiche della città; possiede più di 400.000 volumi, un'importante collezione di periodici storici e correnti, e inoltre manoscritti, lettere e carteggi, manoscritti musicali, stampe, disegni, carte geografiche, fotografie e manifesti, oltre alle raccolte dell'Archivio diplomatico con documenti dal 1300 al 1800. Le raccolte librarie si sono formate per acquisti, doni, lasciti, oltre che con i volumi depositati in forza della legge sul "deposito legale" e costituiscono una testimonianza unica e imprescindibile per la conoscenza storica della città.

La Biblioteca civica "Attilio Hortis", ha in corso un progetto che renderà disponibile alla consultazione in formato digitale una serie di periodici in lingua italiana, slovena e tedesca, stampati a Trieste dalla fine del '700 alla prima metà del '900. Essi costituiscono un importante testimonianza di una città che, dal periodo di dominazione asburgica, in cui forti erano le spinte irredentiste e le contrapposizioni tra le componenti italiana, austriaca e slovena, è passata al termine della prima guerra mondiale al Regno sabaudo, per poi passare dopo il secondo conflitto mondiale, prima al breve governo jugoslavo, poi a quello anglo-americano e infine tornare definitivamente sotto l'amministrazione italiana nel 1954.

Con l'adesione all'Emeroteca Digitale della Biblioteca Nazionale Braidense si è voluto rendere più facilmente accessibili al pubblico i documenti digitalizzati inserendoli in una più ampia raccolta di periodici che ha l'obbiettivo di raccogliere fonti storiche e culturali d'interesse nazionale.

Collegamenti