L'Emeroteca Digitale propone due sistemi di consultazione in base alla presenza o meno dello spoglio (ovvero della trascrizione dell'indice degli articoli contenuti nel fascicolo di un periodico).
La consultazione della base dati con spoglio, composta essenzialmente da periodici con indice, è organizzata secondo un percorso gerarchico così strutturato: indice testate, scheda catalografica, indice volumi/anni, indice fascicoli, indice articoli, articolo.
Ad ogni livello di indice, a partire da quello dei fascicoli per un dato volume/anno, è possibile richiamare, attraverso un apposito collegamento (), altri oggetti informativi quali il volume e il fascicolo.
Questa caratteristica garantisce la possibilità di consultare, stampare, salvare ed esportare, selettivamente le sole pagine dell'oggetto informativo richiamato (volume, fascicolo o articolo).
La consultazione della base dati senza spoglio, composta prevalentamente da giornali e più in generale da periodici senza indice, è organizzata secondo un percorso cronologico così strutturato: indice testate, scheda catalografica, indice anni, indice mesi, indice giorni, fascicolo.